CURRICULUM ATTIVITA’ DI RILIEVO ANNI 2013-2018

Anno 2013

L’Associazione Cuori Solidali Onlus nasce il 12 novembre del 2013, con l’intento di perseguire esclusive finalità di solidarietà e impegno sociale, mediante lo svolgimento di attività di supporto in favore di pazienti oncologici, ed in particolare, di donne con diagnosi di tumore al seno.

  • Conferenza stampa per presentazione associazione appena costituita, tenutasi in D’Amore Hospital – Taranto, alla presenza del Dott. Pietro Fedele – Chirurgo Senologo e Prof. Alfredo Procaccini – Chirurgo Cervico Facciale.

Anno 2014

Novembre 2014: Convegno “Percorsi comuni in oncologia – Interazione Medici-Territorio-Paziente – Focus sulla senologia”, tenutosi a Taranto, con la direzione scientifica del Dott. Pietro Fedele – Specialista in Chirurgia Senologia Oncologica Ricostruttiva e del Dott. Salvatore Pisconti – Direttore S.C. Oncologia Medica Asl Taranto.

 

Anno 2015

Marzo 2015: Serata raccolta fondi organizzata presso l’Hotel Ristorante Costa Azzurra, con la partecipazione di Umberto Sardella, con premiazione di Medici e operatori impegnati in prima linea nella lotta oncologica.

Giugno 2015: Gemellaggio  con A.S.D. Manduria Skating per attività di sensibilizzazione e informazione nell’ambito del secondo trofeo regionale “Pattini Tricolore” a Manduria.

Ottobre 2015: Campagna di Prevenzione Tumore al Seno, promossa in collaborazione con la D’Amore Hospital – GVM Care & Research – Taranto. Gli appuntamenti sono stati coadiuvati dalla consulenza del Dott. Cosimo Fraccascia – Psicologo Clinico, che ha fornito indicazioni utili su come contrastare e gestire lo stress generato dai controlli clinici. La sperimentazione ha sortito una significativa riduzione dei livelli di ansia, attraverso l’uso di semplici tecniche di rilassamento e di dialogo focalizzato. La Dott.ssa Rita Fella – Responsabile Servizio Senologia Diagnostica al D’Amore Hospital, ha rilevato nelle donne sottoposte ad esame, minori livelli di stress e maggiore cooperazione al percorso diagnostico.

Novembre 2015: “Curare e/o Prendersi Cura” Corso con ECM per la prevenzione del burn-out, riservato a Medici Oncologi, Infermieri, Operatori del settore, tenutosi presso il P.O. Giuseppe Moscati di Taranto.

Dicembre 2015: Presentazione e benedizione del Calendario “A Tutto Cuore”, realizzato grazie al prezioso contributo dell’Associazione Fotografica “Welcome in Passione Foto”. Le foto pubblicate nel calendario sono state donate da fotografi professionisti per lo più italiani, ma anche di altre nazionalità. La presentazione si è tenuta presso il P.O. Giuseppe Moscati in Taranto.

 

Anno 2016

Aprile 2016: Campagna per la prevenzione della TIROIDE, promossa in collaborazione con la D’Amore Hospital – GVM Care & Research – Taranto, con la collaborazione del Dott. Fraccascia Cosimo – Psicologo Clinico, del Prof. Procaccini Alfredo –  Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale e della Dott.ssa Conserva Antonella – Endocrinologa.

Giugno 2016: Campagna per la prevenzione GINECOLOGICA, in collaborazione con il Poliambulatorio Medico Centro Diagnostica per Immagini – DIAGNOSTICA GLOBALE – Taranto, con la collaborazione del Dott. Fraccascia Cosimo – Psicologo Clinico e del Dott. Tamborrino Sabino – Specialista in ginecologia.

Settembre 2016: Postazione nel Padiglione della Salute della Regione Puglia presso la Fiera del Levante di Bari.

Ottobre 2016: Donazione di 2 TV Leds 32” al Reparto di Radioterapia – Sala D’Attesa nel P.O. Giuseppe Moscati di Taranto.

Ottobre 2016: Laboratorio di confronto sulla prevenzione e cura delle patologie oncologiche, organizzato per studenti e visitatori esterni,  con la collaborazione del Dott. Fedele Pietro – Chirurgo Senologo, Prof. Procaccini Allfredo – Specialista in Otorinolaringoiatria e Chirurgia Cervico-facciale, Dott. Fraccascia Cosimo – Psicologo Clinico e Dott. Tamborrino Sabino – Specialista in Ginecologia.

 

Anno 2017

Febbraio 2017 : Progetto “Cartocuore….le cartoline della solidarietà”, orientato a promuovere la cultura della prevenzione, attraverso una serie di incontri con medici specialisti impegnati su più fronti nella lotta ai tumori, dalla ricerca alla chirurgia oncologica, dalle terapie chemioterapiche al supporto psicologico.

Due associazioni fotografiche “Welcome in passione foto” e “Occhio fotografico” hanno deciso di donare i loro scatti fotografici, e attraverso la passione per la fotografia, conferire leggerezza ed emozione ad un tema così sofferto e controverso come quello della prevenzione oncologica. La tappa di “Cartocuore” è stata ospitata dal Comune di Carosino (Ta), nel suggestivo scenario del Palazzo Ducale D’Ayala Valva.

Maggio 2017:  Per “Maggio in Rosa”,  06 e 13 maggio “Autopalpazione del Seno” – Come si esegue? A cosa serve? Due appuntamenti rivolti a donne in giovane età, tra i 20 e i 35 anni, con proiezione di slide sull’autopalpazione, commentate e spiegate da due medici. Al termine di ciascun incontro sono state eseguite ecografie di controllo a titolo gratuito. Questa iniziativa è stata possibile grazie alla collaborazione e al supporto dello Studio Radiologico San Tommaso a Talsano.

  • 20 e 21 maggio gemellaggio con l’Associazione UBUNTU per la partecipazione a “Weekend in Rosa” manifestazione tenutasi a Putignano (Ba) , con incontri, laboratori, sport e benessere per la prevenzione del tumore al seno.
  • 28 Maggio partecipazione alla maratona conclusiva di “Race for the Cure” a Bari.

Giugno 2017: Campagna per la prevenzione del tumore al seno, promossa in collaborazione  con gli Studi specialistici di Radiologia ad esclusivo interesse senologico “Dott. Livio Ostillio” di Taranto e Manduria.

Ottobre 2017: “Il nostro corpo ci parla…..ascoltiamolo” laboratorio organizzato nell’ambito della Rassegna del Volontariato promossa dal CSV di Taranto, per giovani studenti che si sono  confrontati con gli Specialisti per parlare di salute e prevenzione.

Novembre 2017:   Corso di Attività formativa in Chirurgia Oncoplastica della Mammella promosso in collaborazione con la D’Amore Hospital di Taranto, riservato a giovani medici specializzati o in formazione specialistica in chirurgia generale e chirurgia plastica, di età inferiore ai 35 anni e residenti in Puglia.

 

Anno 2018

Febbraio 2018: n°01 appuntamento della campagna per la prevenzione del tumore al seno, promossa in collaborazione  con gli Studi specialistici di Radiologia ad esclusivo interesse senologico “Dott. Livio Ostillio” di Taranto. All’incontro di prevenzione ha partecipato  la classe 5^H del LICEO GINNASIO STATALE ARISTOSSENO – TARANTO nell’ambito del progetto Alternanza/Scuola/Lavoro.
Marzo 2018: n°02 appuntamenti della campagna per la prevenzione del tumore al seno, promossa in collaborazione  con gli Studi specialistici di Radiologia ad esclusivo interesse senologico “Dott. Livio Ostillio” di Manduria.

Aprile 2018: n°03 appuntamenti della campagna per la prevenzione del tumore al seno, promossa in collaborazione  con gli Studi specialistici di Radiologia ad esclusivo interesse senologico “Dott. Livio Ostillio” di Manduria.

Aprile 2018:  Progetto Giovani in Volo – incontro per la prevenzione tenutosi con le classi dell’ “IISS V. Calò” di Taranto.

Maggio 2018: 

  • 27 Maggio partecipazione alla maratona conclusiva di “Race for the Cure” a Bari.
  • 30 Maggio partecipazione all’evento conclusivo del Progetto Giovani in Volo nella citta’ vecchia – Taranto.

Giugno 2018:

  • “Scrivere Solidale” – iniziativa editoriale rivolta ai giovani per avvicinare il loro linguaggio ad una tematica difficile quale la solidarietà sociale in campo oncologico.
  • Donazione di 1 TV Led 32” al reparto di Medicina Nucleare – Sala Scintigrafie Ossee P.O. S.S. Annunziata – Taranto.

Ottobre 2018: “Prevenzione è….Sicurezza salute” laboratorio organizzato nell’ambito della Rassegna del Volontariato promossa dal CSV di Taranto, per giovani studenti che si sono  confrontati con gli Specialisti per parlare di corretti stili di vita  salute e prevenzione.

Novembre 2018: “PreveniAMO….Campagna di prevenzione Posturalein collaborazione

con “Nuova Ortopedia Italiana”.

 

Taranto lì, 10 gennaio 2019

Cuori Solidali Onlus

                                                                                                         Il Presidente

                                                                                           Caterina Fraccascia