La Cittadella della Carità è una Fondazione che opera senza scopo di lucro. Eroga servizi sanitari, cura persone sofferenti senza mai dimenticare l’attenzione all’uomo e ai suoi bisogni. E’ una struttura sanitaria, ma è anche molto di più. Come si legge nello Statuto, lo scopo principale è quello di: “promuovere e favorire le opere di carità nello spirito del Vangelo che ci fa ritrovare Cristo nel fratello sofferente”.
La R.S.A. è la divisione sanitaria extra ospedaliera più longeva della Cittadella della Carità, ed accoglie persone (soprattutto anziane) non autosufficienti o a grave rischio di diventare tali e che non possono essere seguite, per ragioni molteplici, al proprio domicilio. Qui ricevono assistenza sanitaria h24.
La Casa di Cura “ARCA” è suddivisa in due reparti: Cardiologia e Medicina Fisica Riabilitativa ed offre il proprio servizio a pazienti che, in seguito ad eventi acuti cardiovascolari, neurologici e ortopedici, necessitano di terapia medica riabilitativa.
Il Poliambulatorio, nato per offrire un servizio di diagnostica qualificato alla Cittadella ARCA Hospital e alla Home Care L’ULIVO RSA della Fondazione, offre al territorio esami diagnostici e visite specialistiche nelle diverse branche della Medicina moderna, parte delle quali convenzionate con il SSN.